THE DEFINITIVE GUIDE TO REATI FALLIMENTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

Blog Article



Soggetto attivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale, anche nel caso di nomina di un amministratore giudiziario a seguito di sequestro finalizzato alla confisca di prevenzione delle estimate e dell’azienda di una società, è l’amministratore di questa, in quanto il sequestro non comporta la modificazione del contratto di società o la sostituzione degli organi della persona giuridica, rivestendo l’amministratore giudiziario, ai sensi dell’art.

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. tumble. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for every non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità per gli altri soggetti elencati non solo for each i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for every quelli successivi.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse advertisement impieghi estranei alla sua attività.

In quanto reato di pericolo concreto è comunque necessario che il fatto di bancarotta abbia determinato un effettivo depauperamento dell’impresa e un effettivo pericolo for every la integrità del patrimonio dell’impresa, da valutare nella prospettiva dell’esito concorsuale e dell’idoneità del fatto distrattivo ad incidere sulla garanzia dei creditori.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere advertisement oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

, reato che si perfeziona solo in caso di assenza di un preventivo accordo fra l’extraneus e il fallito.

L’autore, componente della Commissione Ministeriale, esprime nella nota opinioni personali non attribuibili alla Commissione nel suo complesso

49 legge slide. tutela l’interesse all’acquisizione di conoscenze di carattere generale e non meramente documentale.

Neppure for each cenni di sintesi è possibile dar conto degli esiti del lavoro, ma qualche avvertenza può riuscire forse non inutile al lettore.

A ricordarlo è la Cassazione per la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento next di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

ssa Ilaria Pagni, fermo restando che il pur significativo mutato assetto del CCI non importa l’esigenza di una revisione delle opzioni suggerite dalla Commissione nell’articolato e argomentate nella relazione.

La presentazione per lo sconto presso diversi istituti bancari delle medesime fatture concreta avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma quelle operazioni dolose che inevitabilmente, aumentando il passivo (ottenendo più anticipazioni a fronte del medesimo ed unico credito), conducono all’aggravamento dello stato di dissesto e, quindi, al fallimento. Una simile condotta integra gli elementi costitutivi della bancarotta impropria e non configura la diversa ipotesi del ricorso abusivo al credito, posto che tale fattispecie si concreta nel caso in cui si ottengano finanziamenti dissimulando il dissesto o lo stato di insolvenza, in assenza, quindi, degli ulteriori elementi che caratterizzano il delitto di cui all’artwork.

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di impresa e appear il legislatore ha inteso regolare questa fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto per la composizione della crisi. Ci soffermeremo anche sulle novità normative.

(In applicazione del principio, la Corte ha qualificato come bancarotta documentale “generica” una condotta consistita nell’annotazione in contabilità di importi inferiori rispetto a quelli fatturati ed incassati, con find this conseguente occultamento dell’effettivo quantity di affari).

Report this page